12 ore di lettura di testi sacri
Domenica 22 settembre, il Refettorio Ambrosiano ospiterà donne e uomini di diverse confessioni religiose che si alterneranno nel declamare testi sacri alla propria fede e cultura. "Acque di sopra e acque di sotto" è il titolo della seconda edizione della 12 ore di lettura di testi sacri.
Siamo ciò che ascoltiamo. Siamo nati come uditori di quella parola di verità che chiede, desidera e vuole far brillare la nostra esistenza.
ore 10:00 - 10:15
Introduzione di don Giuliano Savina, presbitero cattolico e Presidente dell’Associazione per il Refettorio Ambrosiano. Dal 2018 direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.
ore 10.25 - 11.25
fra Lorenzo Raniero, docente allo Studio Teologico Interprovinciale “S. Bernardino” di Verona e dal 2002 docente invitato all’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” a Venezia.
ore 11.25 - 12.15
Fausto Taiten Guareschi, secondo abate del Tempio Monastero Zen Soto Shobozan Fudenji.
ore 12.25 - 13.15
Mahmoud Elmoaamly, professore all'Università di al-Azhar (El-Cairo).
ore 13.30 - 14.30: buffet pausa pranzo
ore 14.45 - 15.35
Athenagoras Fasiolo, Archimandrita del Trono ecumenico e responsabile del Vicariato arcivescovile di Toscana e Liguria della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Maltaar.
ore 15.45 - 16.35
Emanuel Cohn, studioso di ebraismo, cineasta, attore e sceneggiatore.
ore 16.45 - 17.35
Gianni Anoop Singh, componente della Sikh Sewa Society.
ore 17.45 - 18.35
Svamini Hamsananda Giri, Vice presidente dell’Unione Induista Italiana (UII), Ministro di culto e Presidente del Concilio Dialogo Interreligioso UII.
ore 18.45 - 19.15
Massimo Aprile, Pastore della Chiesa evangelica battista milanese.
ore 19.30 - 20.30: buffet pausa cena
dalle ore 20.30
Scriptural reasoning. Fratelli e sorelle di confessioni cristiane diverse e di religioni diverse si eserciteranno sulla risonanza. A partire dall'ascolto di alcuni testi sul tema dell'acqua. Ospiti: Evangelos Yfantidis, vicario generale dell’arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta, Parabhakti Mauro Bombieri, responsabile delle comunicazioni e del dialogo interreligioso in Italia (ISKCON), Alessandro Benedetti, Comunità Baha’i italiana, Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo, Anna Maffei, pastora Chiesa Evangelica Battista di Milano Pinamonte, Gianni Criveller, missionario del PIME Professore presso Holy Spirit Seminary College of Theology and Philosophy di Hong Kong e Mustafà Cenap Aydin, Istituto Internazionale Jacques Maritain Istituto Tevere.
Come nella scorsa edizione, le diverse letture saranno intervallate da alcuni intermezzi musicali. Quest'anno ad accompagnare il passaggio da un argomento all'altro ci sarà la musica dell'ensemble Caffe Odessa, musica delle molte diaspore del popolo ebraico, composto da: Manuel Buda (chitarra e sassofono), Miriam Camerini (voce), Bruna Di Virgilio (pianoforte e violoncello), Rouben Vitali (clarinetto) e del gruppo Fandujo, ritmi, danze e sonorità del Mediterraneo, klezmer, e della tradizione musicale gitana e ottomana dei balcani composto da: László Fruzsina (sassofono), Paola Lo Curto (voce), Germán Montes de Oca (percussioni) e Pierpaolo “Pìtrès” Palazzo (chitarra).
Per partecipare alla 12 ore di lettura è richiesto un contributo di 10 euro che include una copia del libro "Mangia il pane con gioia e bevi il vino con allegria" (edizioni Terra Santa) a cura di Ernesto Borghi e Giuliano Savina che racchiude gli interventi dei relatori della prima edizione della 12 ore di lettura. Con un supplemento di 5 euro è possibile includere, fino a esaurimento posti, un buffet di degustazione a pranzo o a cena (formulando tale richiesta al momento dell'iscrizione).
Per poter partecipare è importante iscriversi entro il 18 settembre tramite e-mail a iscrizioni@perilrefettorio.it indicando la lettura alla quale si vuole assistere. Per confermare la propria presenza sarà necessario effettuare il versamento della quota tramite bonifico bancario intestato a: Associazione per il Refettorio Ambrosiano IBAN IT67D 03104 01620 0000 0088 0095
In aggiunta all'iscrizione personale all'evento, sarà possibile inoltre, per chi lo desidererà, offrire un POSTO SOSPESO per permettere agli ospiti Caritas del Refettorio di partecipare a questo evento con un contributo di 10 euro e/o essere sostenitori di una cena per un ospite del Refettorio con un’ulteriore offerta minima da 15 euro.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i riferimenti sottostanti.
PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)